Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni
Assistenza liquidi Serve aiuto? Contatta l'assistenza tecnica

Come purificare l'aria in casa e al lavoro

Pubblicato il: 23 novembre 2020 | Aggiornato il: 6 maggio 2021 | di: ZioTester
Come purificare l'aria in casa e al lavoro

I Purificatori D'Aria

Il purificatore d’aria è un dispositivo diventato sempre più indispensabile all’interno di case, uffici pubblici, privati, scuole e aziende. In questo articolo andremo ad analizzarlo nello specifico per comprendere al meglio il suo utile impiego. Prima però occorre introdurci a questo mondo con un importante preambolo.

L'importanza della qualità dell'aria

Gli ambienti chiusi sono luoghi spesso soggetti ad aria viziata e non propriamente salubre, nonostante si possa erroneamente pensare siano esenti da smog o da altre sostanze organiche inquinanti, peculiari per lo più dei luoghi all’aperto. In realtà l’aria, carica di ogni tipo di particella, passa indisturbata attraverso porte e finestre, introducendosi nei luoghi al chiuso che, assieme alle sostanze prodotte dall’uomo, contribuisce a rendere gli ambienti poco sani. Quando parliamo di sostanze deleterie, possiamo fare riferimento, ad esempio, all’anidride carbonica che espiriamo, al fumo di sigaretta, ai processi di combustione dovuti alla cottura dei cibi, i prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa e così via.

La qualità dell'aria è importante poiché, se non rientra nei parametri di salubrità, incide sullo sviluppo di alcune patologie dell'apparato respiratorio, portando anche a conseguenze molto gravi. Per questo motivo l’OMS ci tiene da sempre a mettere in allerta i governi di tutti il mondo nel prestare molta attenzione alle qualità dell’aria di ogni area urbana affinché si possa tutelare la salute dei cittadini con azioni efficienti.

Gli scienziati e i medici, infatti, consigliano di aprire spesso le finestre durante il giorno per aerare i locali in cui stanziamo, specialmente negli orari in cui il traffico diminuisce sensibilmente, in modo da garantire quindi una maggiore salubrità degli ambienti grazie ad un efficace ricambio d’aria. A causa del Covid-19, abbiamo imparato quanto sia importante prenderci cura dei nostri ambienti attraverso attente sanificazioni, siano essi uffici lavorativi, scuole, aziende o dimore personali, in particolar modo quando gli spazi sono spesso frequentati e condivisi con altre persone. Per questo motivo l’intervento dei purificatori d’aria può essere un valido supporto d’ausilio alle tante pratiche che mettiamo già in atto per sanificare al meglio tutte le aree che siamo soliti abitare o frequentare giornalmente.

A cosa servono i purificatori d'aria?

Il principale motivo per cui i purificatori d’aria vengono acquistati è il loro valido sussidio per tutti coloro che soffrono di allergie e perché sono in grado di rimuovere germi, batteri e cattivi odori, come il fastidioso fumo delle sigarette.

Purificatori D'Aria AirNova

Come funzionano i purificatori d'aria?

Di purificatori d’aria ne esistono molti in commercio e anche di differenti dimensioni ma, affinché risultino davvero efficaci, è necessario che dispongano di alcune importanti caratteristiche che andremo ad analizzare brevemente.

La ventola di cui si avvalgono è necessaria per far sì che l’aria presente all’interno della stanza venga aspirata e convogliata all’interno di un filtro, il quale permetterà di raccogliere e bloccare le particelle più inquinanti e deleterie. A questo punto l’aria viene reintrodotta nell’ambiente del tutto purificata e il livello di salubrità dell’area interessata sarà decisamente migliorato.

I purificatori d’aria ospitano al loro interno diverse tipologie di filtri. Il più annoverato è senza dubbio il filtro HEPA, noto per avere un’efficienza di filtraggio pari al 99,995%.

Un altro fattore che rende un purificatore davvero efficace è lo ionizzatore, un dispositivo inserito all’interno dell’impianto in grado di caricare le molecole d’aria di elettricità, permettendo la produzione di aria più pulita rispetto a quella in ingresso.

Purificatori d'aria AirNova

ZioTester.it ha scelto per voi i migliori purificatori d’aria a marchio Nova Line, poiché sono in grado di soddisfare pienamente le esigenze di tutti coloro che necessitano di purificatori con caratteristiche davvero eccellenti, in grado di eliminare e trattenere tutte particelle più insalubri per il nostro organismo.
I purificatori d’aria Nova Line sono davvero efficaci perché: 

  • Sono stati concepiti con una tecnologia altamente qualificata
  • In base al modello, possiedono fino a 7 filtri per una purificazione dell’aria selettiva attraverso differenti passaggi
  • Garantiscono una purificazione dell’aria mediante il rilascio di ioni a carica negativa
  • Il Motore Nidec DC permette una bassa emissione di rumori
  • Il Sensore interno consente di monitorare il controllo della qualità dell’aria
  • La luce UV permette di eliminare batteri e virus

I consumi

Per quanto riguarda i consumi, essi possono variare a seconda del tipo di purificatore e della classe energetica. In generale i consumi dei purificatori sono abbastanza esigui e non superano i 100W, con una media di 40-50W per la maggior parte dei dispositivi in commercio.

I purificatori più contemporanei presentano anche le funzionalità smart per poter essere gestiti comodamente anche tramite comandi digitali dal proprio smartphone, tablet o tramite i più moderni altoparlanti intelligenti come Alexa o Google Assistant. Inoltre, alcuni modelli presentano anche degli specifici sensori per rilevare la qualità dell’aria, in modo da rendere gli utenti più consapevoli e attenti all’utilizzo di questi dispositivi.

Manutenzione

Per far sì che un purificatore d’aria possa funzionare al meglio, è necessario sostituire periodicamente i filtri di cui si avvalgono, poiché sono soggetti frequentemente ad usura. Questo tipo di operazione generalmente risulta molto semplice e non richiede l’ausilio di un tecnico manutentore, ma ne consigliamo l’intervento qualora dovessero esserci eventuali impedimenti.

La scelta di acquistare un purificatore d’aria, va di pari passo con la nostra salute. Investire su un dispositivo che apporta dei benefici al nostro vivere quotidiano, significa aggiungere un tassello fondamentale per tutti noi e per tutti coloro che condividono con noi i medesimi spazi e la nostra vita.

Se vuoi cambiare le tue abitudini, scopri tutti i vantaggi dei purificatori d’aria AirNova di NovaLine.

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

Potrebbe interessarti:

Condividi
facebook whatsapp
Commenti
Questa sezione è dedicata esclusivamente ai commenti inerenti l'articolo del blog. Se hai bisogno di informazioni su prodotti e spedizioni, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti.

Dì la tua, lascia un commento!

Effettua il login per commentare.

Non hai un account?

Registrati ora .

Account in attesa di verifica