Guida pratica allo smaltimento delle lampadine

Pubblicato il: 5 dicembre 2019 | Aggiornato il: 21 settembre 2021 | di: ZioTester
Guida pratica allo smaltimento delle lampadine

Il conferimento nei rifiuti delle lampadine non più utilizzabili è spesso una problematica che pone ogni consumatore di fronte allo stesso interrogativo: in quale cassonetto devo smaltirle?

Lo smaltimento delle lampadine, come anche altri tipi di prodotti, è sottoposto a dei regolamenti ben precisi per poter salvaguardare l’ambiente nel migliore dei modi. Pertanto, se ve lo state chiedendo, buttarle nel contenitore dedito alla raccolta differenziata del vetro non è la scelta giusta da adottare.

Quando dobbiamo disfarci delle lampadine non più utilizzabili, dobbiamo porre in essere molta cura ed attenzione, in quanto i materiali di cui si compongono sono diversi e spesso anche pericolosi, per questo motivo lo smaltimento va attuato con un certo criterio.

Qui di seguito andremo ad elencare le diverse tipologie di lampadine più comuni e come poterle smaltire in maniera corretta.

Smaltire le Lampadine a Incandescenza

Si tratta di una tipologia di lampadina sempre più in disuso. La sua produzione, infatti, ha visto il tramonto già da diversi anni a causa degli alti costi di fabbricazione e degli altrettanti esosi consumi energetici. Nonostante tutto, la lampadina ad incandescenza è un tipo di prodotto che potrebbe essere ancora in utilizzo nelle nostre case. È necessario sapere che la lampadina a incandescenza è composta da vetro, rame e tungsteno, materiali che non possono essere divisi. Per questo motivo le lampadine a incandescenza vanno conferite assieme ai rifiuti indifferenziati. Per una maggiore sicurezza consigliamo di contattare o di rivolgervi presso le isole ecologiche del vostro comune d’appartenenza o di affidare lo smaltimento delle suddette ai negozi presso cui sceglierete di acquistare le nuove lampadine a risparmio energetico.

Smaltire le Lampade Alogene

Le lampadine a gas alogeno (o semplicemente conosciute come lampadine alogene), hanno smesso di essere prodotte nel 2018, ma sovente possiamo trovarle ancora all’interno delle nostre abitazioni. Anche in questo caso sarà sicuramente necessario sostituirle con le più moderne lampade LED a risparmio energetico.  Le lampade alogene, come quelle a incandescenza, possono essere smaltite assieme ai rifiuti indifferenziati, ma consigliamo anche in questo caso di mettervi direttamente in contatto con le isole ecologiche comunali per avere delucidazioni più precise in merito o, in alternativa, di consegnarle presso i negozi dove vorrete acquistare le nuove lampadine LED in sostituzione.

Smaltire le Lampadine Fluorescenti (o a neon)

Sono chiamate così per via del materiale fluorescente di cui si compongono, unito a a gas nobili e una piccola quantità di mercurio. Queste lampade impiegano qualche minuto prima di raggiungere il massimo della loro emissione possibile dopo la loro accensione e hanno una durata maggiore rispetto alle lampade a incandescenza. Poiché le lampade fluorescenti contengono del mercurio, risultano essere potenzialmente tossiche. Le lampade fluorescenti rientrano nella categoria R5 dei materiali RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e vanno conferite presso i centri di riciclaggio comunali adibiti o presso i rivenditori dove poter acquistare nuove lampadine a risparmio energetico in sostituzione di quelle a neon.

Smaltire le Lampadine LED

Le lampadine a LED sono la vera alternativa da adottare nell’ambito dell’illuminazione. Sono entrate a far parte del nostro quotidiano anche grazie alle variegate tipologie presenti sul mercato e per essere il non plus ultra per durata nel tempo e fonte di risparmio energetico. Le lampadine LED contengono piombo, nichel, arsenico e rame, in quantità differenti a seconda della tipologia di luce colorata emessa. Anche le lampade LED rientrano nella categoria R5 dei rifiuti RAEE, e quindi smaltibili solo attraverso le isole ecologiche comunali o tramite i negozianti dove decideremo di acquistare le nuove lampadine in sostituzione di quelle ormai non più utilizzabili.

 

Tabella Smaltimento Lampadine

Lampadine ad Incandescenza Contenitori raccolta indifferenziata
Lampadine Alogene Contenitori raccolta indifferenziata
Lampadine Fluorescenti Isole ecologiche comunali
Lampadine LED Isole ecologiche comunali 

Tabella riassuntiva delle varie tipologie di lampadine e il loro relativo smaltimento.

 

Consigli Utili

In alcuni comuni è possibile trovare dei contentitori appositi per lo smaltimento delle lampadine ad incandescenza e delle lampade alogene. È consigliabile quindi contattare il proprio comune di residenza per avere maggiori informazioni circa l’esistenza di questo servizio. Per conoscere il punto di raccolta RAEE più vicino, è possibile consultare la mappa presente sul sito del Centro di Coordinamento RAEE. In alternativa ci si può avvalere anche del sito web Ecolamp, il consorzio che si occupa di recupero e smaltimento dei rifiuti derivanti dagli apparecchi di illuminazione, il quale mette a disposizione ulteriori informazioni sullo smaltimento delle varie tipologie di lampadine attraverso una comunicazione chiara ed efficace.

Vi auguriamo di continuare a porre la giusta attenzione nei riguardi della salvaguardia dell’ambiente e del vostro benessere, attraverso piccoli ma importanti contributi giornalieri.

Se questo articolo sullo smaltimento delle lampadine vi è stato utile, vi invitiamo caldamente a condividerlo e a consultate anche gli altri articoli del nostro blog per avere ulteriori delucidazioni sul mondo dell'illuminazione.

Buona luce dallo Zio ;)

 

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Condividi
facebook whatsapp
Commenti
Questa sezione è dedicata esclusivamente ai commenti inerenti l'articolo del blog. Se hai bisogno di informazioni su prodotti e spedizioni, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti.

Dì la tua, lascia un commento!

Effettua il login per commentare.

Non hai un account?

Registrati ora .

Account in attesa di verifica