Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni
Assistenza liquidi Serve aiuto? Contatta l'assistenza tecnica

Come impostare la rete wifi a 2.4ghz

Pubblicato il: 3 maggio 2021 | Aggiornato il: 5 maggio 2021 | di: ZioTester
Come impostare la rete wifi a 2.4ghz

Attivare il canale a 2.4 ghz della rete Wi-Fi può essere la strategia giusta per aiutarti a migliorare la tua connessione ad internet. Nell’ultimo periodo, a causa della situazione pandemica causata dal Covid-19, per la maggior parte di noi è stato necessario usufruire di una connessione internet compatibile con la maggior parte dei dispositivi smart home, in modo da svolgere la maggior parte delle operazioni ormai divenute di routine, come lo smartworking e la didattica a distanza. Ecco perché potrebbe servirti qualche espediente per "snellire" la tua connessione, rendendola più efficace.

Potresti non avere idea di come verificare e attivare il canale 2.4 Ghz del tuo modem. Per questo motivo ti mettiamo a disposizione una guida pratica che ti spiegherà nel dettaglio come fare per impostare questa funzione a seconda del modem in tuo possesso.

Tim HUB: impostare la connessione wi-fi a 2.4 Ghz

Il modem Tim HUB è uno dei più utilizzati e presenti sul territorio italiano. Magari anche tu ne possiedi uno, ma non hai mai avuto la necessità di impostare la connessione a 2.4 Ghz su questo modem. Ebbene, se adesso invece è arrivato il momento di effettuare questo cambiamento, il procedimento che devi mettere in atto è molto semplice ed è il seguente.

Il primo passaggio da compiere è quello di connetterti alla rete Wi-Fi del Tim HUB. Dopo esserti connesso, digita l'indirizzo web 192.168.1.1, inserendolo direttamente nella barra di navigazione del tuo browser, la stessa che utilizzi per accedere abitualmente ai siti web che ti interessano.

A questo punto avrai a disposizione una pagina d'accesso. Inserisci Username e Password personali per accedere. Se non hai mai fatto l'accesso, allora prova con le seguenti credenziali:
Username: admin
Password: admin

In alternativa, se non riesci a trovare le credenziali, rivolgiti al servizio di assistenza clienti della compagnia telefonica.

Dopo aver effettuato il login, accedi alle impostazioni del modem TIM, poi alla Rete Locale e alla sezione WLAN, la quale ti permette di poter gestire tutte le reti wireless. Nella sezione Dettagli potrai attivare o disattivare la connessione wireless 2.4 Ghz e quella 5 Ghz. Nella medesima pagina sarà possibile effettuare anche altre operazioni, come cambiare il canale di ricezione e verificare la potenza delle antenne del router.

Con questi semplici passaggi, potrai sempre controllare quale tipologia di connessione è attiva e, all'occorrenza, decidere se attivare o disattivare la connessione 2.4 Ghz.
È possibile effettuare queste operazioni anche dall'applicazione MyTIM, scaricabile sia da telefono che da tablet. Prima di eseguire i passaggi tramite l'app, ricorda che sarà necessario sempre essere connessi alla rete internet.

Connessione Fastweb: cosa fare per cambiare rete wireless?

Fastweb è una delle reti più apprezzate in Italia. Questa compagnia offre ai clienti una linea internet veloce e affidabile. Anche in questo caso puoi verificare o eventualmente attivare la connessione 2.4 Ghz.

Il primo passaggio che devi compiere è quello di collegarti ad internet e accedere al pannello del Fastgate, il modem d'accesso a internet offerto da questa compagnia. L'indirizzo a cui dovrai collegarti è 192.168.1.254. Come nel caso precedente, anche qui sarà necessario conoscere le credenziali di accesso per entrare nel portale.

Una volta effettuato il login, bisognerà visitare la sezione Connessione e la sottosezione denominata Canale Wifi.

A questo punto potrai scegliere quale canale selezionare per la tua connessione. Presta attenzione alla configurazione di questo pannello, poiché sono presenti due pulsanti poco visibili ma molto importanti. Questi ultimi, infatti, ti permettono di attivare o disattivare la connessione a 2.4 Ghz e 5 Ghz.

Ricorda che il modem Fastweb sceglie in automatico quale canale utilizzare per la connessione. Tuttavia, a volte potresti decidere manualmente quale connessione preferire. In casi del genere, grazie a questi passaggi appena illustrati, riuscirai a compiere questa operazione di modifica nel migliore dei modi.

Infine, non dimenticare che puoi apportare questa modifica anche tramite l'applicazione MyFastweb, adatta ai tuoi dispositivi portatili e compatibile sia con sistemi Android che iOS.

Vodafone: come verificare la rete con canale 2.4 Ghz?

I modem Vodafone sono estremamente affidabili e la velocità internet offerta dalla compagnia è molto veloce. Anche Vodafone offre la possibilità di impostare la connessione con canale 2.4 Ghz per i tuoi dispositivi smart home e qui di seguito ti mostriamo come fare.

Come prima cosa, devi accedere alla pagina web http://Vodafone.Station. il portale ti permetterà di accedere al pannello di controllo della tua Vodafone Station, vale a dire il dispositivo che utilizzi per usufruire della connessione a internet fissa. Effettua il login nell'area utente, inserendo le tue credenziali personali.

Non dimenticare di selezionare l'opzione modalità Utente Esperto in modo da avere accesso a tutte le funzionalità, anche quelle nascoste agli utenti Standard. Dopo aver effettuato questo passaggio, clicca su Wi-Fi e poi su Impostazioni. A questo punto dovrai notare una sorta di menu a tendina che ti mostra canali e frequenze. Seleziona il canale 2.4 Ghz e decidi se modificarlo, attivarlo oppure disattivarlo. Prima di uscire dal pannello di controllo, ricorda di cliccare su Salva, così da rendere effettive le modifiche appena fatte.

Bene, ora che conosci tutte le operazioni necessarie per verificare e attivare il canale 2.4 Ghz sulla tua rete Wi-Fi, indipendentemente dal tipo di modem o operatore telefonico a cui ti sei affidato per usufruire del servizio di navigazione internet, puoi tranquillamente gestire la tua rete wireless nella maniera a te più congeniale e in relazione alle tue attività.

Per qualsiasi tipo di difficoltà, ti consigliamo di avvalerti sempre di persone esperte del settore che possano aiutarti con facilità a risolvere i problemi di natura tecnica o consigliarti la maniera migliore per risolverli.

Buona navigazione da Ziotester!

 

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Condividi
facebook whatsapp
Account in attesa di verifica