Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni
Assistenza liquidi Serve aiuto? Contatta l'assistenza tecnica

Forme lampadine led: una guida per riconoscerle

Pubblicato il: 6 agosto 2020 | Aggiornato il: 31 marzo 2021 | di: ZioTester
Forme delle lampadine led

Quante forme di lampadine led esistono in commercio?

Sono passati 200 anni dal primo prototipo di lampadina e in due secoli di grandi mutamenti tecnologici anche le lampadine hanno subito notevoli trasformazioni sia di carattere funzionale che di carattere estetico. Per questo motivo ad oggi nello sconfinato mercato dell'illuminazione esistono lampadine dalle forme più svariate così da ricoprire le più disparate esigenze di arredamento e/o installazione. In questa breve guida andremo a vedere rapidamente le principali forme di lampadine che trovi in vendita qui su Ziotester e scegliere così la lampadina più adatta ad illuminare e arredare il tuo ambiente.

 

Scegli la lampadina in base alla forma:

Lampadine a sfera o a bulbo

Sono decisamente la forma di lampadina più diffusa e di conseguenza indicate per gli utilizzi più comuni.

Lampadine a goccia

Anche la forma a goccia è molto diffusa, le dimensioni maggiormente contenute del bulbo di questa lampadina la rendono perfetta per essere utilizzata all'interno di lampade chiuse, plafoniere o alloggiamenti dal volume ridotto.

Lampadine globo

Contrariamente alle lampadine a goccia le globo hanno dimensioni importanti, per questo sono la prima scelta per quanto riguarda i lampadari. Esistono anche in formato ridotto con il nome di miniglobo.

Lampadine a candela, a colpo di vento, a fiamma

Così come suggeriscono i nomi le lampadini appartenenti a questa famiglia si distinguono per la forma del bulbo che ricorda la fiamma di una candela. Con il loro stile retrò sono perfette per i lampadari a candeliere.

Lampadine a tortiglione

Come le precedenti anche le lampadine a tortiglione ricordano una fiamma ma il loro bulbo ha una caratteristica finitura avvitata che le rende molto adatte per lampadari o lampade con lampadina a vista in un arredamento dallo stile classico.

Lampadine a oliva

Anche le lampadine a oliva si sposano alla perfezione con arredamenti dallo stile classico, la forma affusolata del bulbo ricorda molto la forma delle lampadine di una volta ('50 '60)

Lampadine a peretta

Le lampadine a peretta, solitamente solo in teconologia a incadescenza, sono lampadine di dimensioni molto contenute e di uso specializzato per elettrodomestici (cappe, forni, frigoriferi etc.)

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Condividi
facebook whatsapp
Commenti
Questa sezione è dedicata esclusivamente ai commenti inerenti l'articolo del blog. Se hai bisogno di informazioni su prodotti e spedizioni, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti.

Dì la tua, lascia un commento!

Effettua il login per commentare.

Non hai un account?

Registrati ora .

Account in attesa di verifica