Lampadine LED Vintage e lampadine LED Filament.

  Tempo di lettura stimato: 4 min. circa

Il mondo del LED riesce a rendere le nostre vite sempre più appaganti dal punto di vista dell'illuminazione grazie ad una tecnologia sempre più avanzata, rimanendo fedele impeccabilmente al concetto di efficienza energetica.

Oggi le lampadine LED varcano le soglie delle nostre case anche sottoforma di preziosi oggetti di design o complementi d'arredo oltre ad essere ottimi strumenti per ridurre i consumi energetici. Tra le lampadine più desiderate e che si stanno diffondendo a macchia d'olio tra gli estimatori dell'arredamento e del design, ci sono le lampadine vintage.

Questo tipo di lampadine filament sono dotate di una particolare tecnologia LED più moderna poiché presentano il filamento interno a vista, a differenza delle lampadine LED normali che sono dotate di un microchip piatto.

 Illuminare il giardino (prodotti in foto: Pendel Vintage in corda, Lampadina Vintage Globe Gold, Lampadina Filament Led Clear)

Lampadine Vintage

La lampadina led vintage, inoltre, ha la caratteristica di avere un aspetto che richiama il passato, riprendendo lo stile delle vecchie lampadine ad incandescenza e un po' ingiallite. 

Questo tipo di lampadine sono ottime per un arredamento moderno in stile industrial oppure anche per un arredamento di tipo classico che tende comunque al retrò.

Lampadine LED Filament

In generale tutte le lampadine filament si presentano con il classico vetro esterno trasparente ed il filamento a LED ben visibile.

Entrambe le tipologie sono consigliate per essere installate su dei portalampada privi di paralume, in modo che la lampadina rimanga ben in vista in quanto si tratta non solo di un elemento prettamente adatto all'illuminazione, ma anche e soprattutto un particolare item decorativo.

Le lampadine filament e vintage sono disponibili con gli attacchi più comuni e la temperatura colore emessa dalla loro luce è di base molto calda (per le lampadine retrò vintage) poiché si aggira attorno ai 2000 gradi Kelvin.

La dimmerabilità delle lampadine LED filament e vintage dipende dalla tipologia, sicché non tutte presentano questa caratteristica.

Questo tipo di lampade così particolari sono quindi ideali per illuminare alcuni angoli della propria casa in quanto riescono a donare un'atmosfera decisamente accogliente anche all'interno dei locali più conviviali come bar, ristoranti e negozi.

Buona luce da ZioTester.

 

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

 

Altre idee che potrebbero esserti utili: