Le lampadine LED lampeggiano da accese, perchè?

  Tempo di lettura stimato: 4 min. circa

Spesso e volentieri quando i clienti ci contattano per avere dei consigli o per risolvere delle problematiche, ci sottopongono anche domande di questo genere:

"Perché la lampadina led lampeggia da accesa o da spenta?"

oppure

"Come mai la mia lampadina led rimane accesa per un po’ dopo averla spenta?"

In questo articolo cercheremo brevemente di darvi le giuste spiegazioni in merito a queste comuni anomalie.

la lampadina led sfarfalla
La lampadina rimane accesa

 

Partiamo con la risposta alla domanda più semplice da risolvere. Nel caso del secondo quesito la soluzione è molto semplice. Alcune lampadine LED vengono trattate con il fosforo, un elemento chimico utilizzato per donar loro un effetto luminoso più intenso. Il fosforo, infatti, viene stimolato chimicamente per produrre una sua luminescenza. Per questo motivo, una volta spenta, la lampadina LED continuerà a rimanere accesa per un breve periodo, per poi spegnersi completamente.

Il primo quesito prevede una spiegazione invece più tecnica ma comunque non complessa.

Se la lampadina a LED sfarfalla anziché mantenere una luce costante, il vostro impianto elettrico potrebbe presentare dei piccoli problemi, oppure la lampadina potrebbe non ricevere energia elettrica sufficiente per funzionare nel modo corretto.

Come risolvere lo sfarfallio della lampadina LED, i nostri consigli:

  1. Controllate attentamente che il circuito della lampadina a LED sia interrotto sul cavo della fase e non su quello del neutro (come spesso capita in impianti realizzati frettolosamente). Il cavo della fase è quello che porta corrente nell'impianto e può essere di colore nero, marrone e a volte grigio. Questo problema si verifica quando l’interruttore, il deviatore o l’invertitore, arrestano il flusso di corrente proveniente dal neutro anziché arrestare quello della fase. Ciò implica una dispersione di energia che porta al conseguente effetto dello sfarfallio (anche noto come flickering). Per ovviare a questo problema sarà sufficiente aggiungere un interruttore differenziale che vada ad interrompere il flusso elettrico su entrambi i fili.
     
  2. Controllate che l’interruttore o il deviatore che gestisce la fase non abbia installato in parallelo la lampadina spia dell’interruttore stesso. E' sufficiente una piccola quantità di corrente che alimenta la spia per generare un microscopico passaggio di corrente. Nel caso la spia si trova all'interno dell’interruttore, conviene portate dei cavi conduttori separati per alimentarla nella maniera corretta.
     
  3. Controllate che non ci siano dei ritorni causati da trasformatori, generatori o driver, potrebbero essere loro la fonte di energia elettrica che fa lampeggiare le lampadine o le mantiene accese anche da spente.
     
  4. Un’altra causa potrebbe essere l’eccessiva vicinanza dei cavi elettrici all'interno dei tubi. La poca distanza tra i cavi, infatti, può portare ad interferenze e disturbi elettrici ai LED che, essendo molto sensibili, li vanno ad intercettare, anche quando si tratta di una minima quantità di corrente.
     
  5. Verificate l’isolamento dei portalampade. Se non dovesse risultare adeguato, e nel caso in cui l’interruttore blocchi il neutro e non la fase (come spesso capita), quest’ultima rimane sulla lampada ed è sufficiente una piccola dispersione verso terra della lampada per metterla in funzione. Per questo motivo, potrebbe essere necessario aggiungere un dispositivo differenziale per risolvere definitivamente il problema.

Le Migliori Lampadine LED su ZioTester

Se avete intenzione di puntare al risparmio energetico sostituendo le vostre vecchie lampadine con quelle a LED, potete consultare le nostra guida su come smaltire le vecchie lampadine in maniera adeguata.

Come sempre vi consigliamo di consultare i professionisti del settore che possono aiutarvi a risolvere velocemente queste problematiche senza incombere in eventuali rischi.

Buona Luce dallo Zio!

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

 

Altri articoli che potrebbero interessarti: