Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni Prodotti a marchio CE, garantiti fino a 2 anni
Assistenza liquidi Serve aiuto? Contatta l'assistenza tecnica

Plafoniere e lampade da parete

Pubblicato il: 1 settembre 2020 | Aggiornato il: 28 gennaio 2021 | di: ZioTester
Plafoniere e Lampade da Parete

  Tempo di lettura stimato: 5 min. circa

L'utilizzo delle plafoniere a LED e delle lampade da parete può essere considerata una scelta molto utile ed essenziale. L'introduzione di questi particolari punti luce da sistemare in determinate aree della casa, dell'ufficio o delle aziende, possono rivelarsi un'ottima soluzione necessaria e al contempo anche originale.

Qual è la differenza tra plafoniera e lampada da parete?

  • Le plafoniere sono delle tipologie di lampade che vengono installate direttamente al soffitto. Le tipologie di lampade che  invece non aderiscono direttamente al solaio, possiamo definirle lampade a sospensione oppure lampadari.
  • Le lampade da parete (dette anche applique) sono invece una tipologia di lampade che vengono installate verticalmente alla parete.

Le plafoniere hanno la caratteristica di essere dei prodotti versatili e quindi utilizzabili anche come sistemi di illuminazione da installare anch'esse sulle pareti verticali, proprio come le applique.

Essendo dei prodotti adatti a qualsiasi tipo di struttura abitativa, le plafoniere e le lampade da parete possono essere installate in qualsiasi ambiente e sono valide sia per l'interno che per l'esterno.

Quali sono le migliori plafoniere da interno?

Sullo shop di Ziotester potete trovare un'accurata selezione di offerte di plafoniere e lampade da parete molto valide, adatte sia per ambienti interni come la camera da pranzo o il bagno, sia per gli ambienti esterni come il giardino.

Come scegliere la miglior lampada da parete da interno e da esterno?

La differenza sostanziale che distingue le lampade da interno da quella da esterno è il cosiddetto grado di protezione.

Le lampade da esterno, infatti, devono necessariamente possedere la sigla IP che ne designa le caratteristiche adatte per resistere agli agenti solidi e liquidi.

Per questo motivo è importante valutare attentamente la tipologia di plafoniere o lampade da parete da inserire in un ambiente esterno, con un grado di protezione che sia almeno IP54.

Per avere ulteriori delucidazioni sul grado di protezione e poter scegliere con maggior cura i prodotti desiderati, vi consigliamo di consultare la nostra pratica guida sul Grado di Protezione IP.

Valutare l'acquisto di una lampada da parete, sia essa da interno che da esterno, comporta quindi differenti fattori. E' importante, inoltre, anche prendere in considerazione la scelta di una lampada con led integrato o con lampadina led intercambiabile, a seconda delle proprie esigenze.

Vi ricordiamo che le lampade da esterno sono ambivalenti e utilizzabili anche per gli ambienti interni. Al contrario le lampade da interno, non avendo le protezioni adatte, possono essere collocate solo ed esclusivamente in ambienti al chiuso.

Le lampade da interno quindi non necessitano di un grado di protezione IP alto poichè non devono far fronte alle eventuali problematiche correlate ai fattori esterni ma, in generale, essendo anche dei pregevoli complementi d'arredo, possono essere scelte anche e soprattutto in base al tipo di arredamento e allo stile presente all'interno dei locali dove devono essere collocate.

Quali sono le migliori plafoniere da esterno?

La scelta di una plafoniera LED o di una lampada da parete dona un valore aggiunto alle vostre case e agli ambienti di lavoro, poiché sono in grado di diffondere la giusta luce anche in situazioni più ostiche, come stanze strette, corridoi, scale o ingressi, valorizzando gli oggetti presenti e l'arredamento circostante.

Qualora decidiate di arricchire i vostri ambienti con questo tipo di illuminazione, vi consigliamo di rivolgervi ad uno specialista di fiducia per poter installare al meglio tutti i dispositivi in maniera corretta e senza intoppi.

Buona luce da Ziotester!

Ti piacciono i nostri articoli? Vuoi rimanere aggiornato su novità, sconti e promozioni?

 
Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri servizi, è semplice e veloce (basta un click)

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Condividi
facebook whatsapp
Commenti
Questa sezione è dedicata esclusivamente ai commenti inerenti l'articolo del blog. Se hai bisogno di informazioni su prodotti e spedizioni, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti.

Dì la tua, lascia un commento!

Effettua il login per commentare.

Non hai un account?

Registrati ora .

Account in attesa di verifica