LM2596 è una serie di regolatori di tensione integrati monolitici ideali per la progettazione semplice e conveniente di un regolatore di commutazione step-down (convertitore buck). Tutti i circuiti di questa serie sono in grado di alimentare un carico di 3,0 A con un'eccellente regolazione di linea e carico.
Questi dispositivi sono disponibili in tensioni di uscita fisse di 3,3 V, 5,0 V, 12 V, 15 V e una versione di uscita regolabile. Questi regolatori sono stati progettati per ridurre al minimo il numero di componenti esterni per semplificare la progettazione dell'alimentatore. Sono disponibili diverse serie standard di induttori ottimizzati per l'uso con il LM2576. Poiché il convertitore LM2596 è un alimentatore switching, la sua efficienza è significativamente superiore rispetto ai popolari regolatori lineari a tre terminali, specialmente con tensioni di ingresso più alte.
L'M2596 presenta una tolleranza garantita del +/- 4% sulla tensione di uscita entro le condizioni specificate di tensione di ingresso e carico di uscita, e del +/- 15% sulla frequenza dell'oscillatore (+/- 2% da 0 °C a 125 °C). Sono incluse la disattivazione esterna, con una corrente di standby tipica di 80 uA, e la protezione completa sotto condizioni di guasto, come il limitatore di corrente ciclo-per-ciclo e la disattivazione termica. In molti casi, la potenza dissipata è così bassa che non è richiesto un dissipatore di calore o il suo dimensionamento potrebbe essere notevolmente ridotto. La confezione dei dispositivi LM2596 varia da TO-220, TO-263 a TO-220V. I pin sono disposti come segue: 1. Vin 2. Uscita 3. Terra 4. Feedback 5. On / Off.