La nuova scheda ESP32-POE-Ethernet DevKitC LAN8720 Screw Terminal è un upgrade della scheda ESP32-DevKitC-LAN8720.
La board mantiene tutte le specifiche e le caratteristiche della scheda già esistente come la connessione ethernet e presenta una nuova feature riguardante l'alimentazione.
Il nuovo dispositivo può prelevare l'alimentazione direttamente tramite il cavo ethernet perchè è equipaggiato con la tecnologia POE (Power Over Ethernet).
Nello specifico la nuova board viene classificata come PD (Power Device) e, collegandola ad un PSE (Power Sourcing Equipment), riceve l'alimentazione.
L'utilizzo della funzionalità POE permette la riduzione del numero di cavi e di prese elettriche richieste negli ambienti di installazione, rendendo possibile l'impiego del prodotto anche in luoghi dove non ci sono predisposizioni e prese elettriche.
È sufficiente installare sulla board ESP32-POE-Ethernet DevKitC LAN8720 Screw Terminal un modulo ESP32-WROOM-32 Dev-Kit C a 38 pin oppurtunamente programmato e collegare il dispositivo tramite Ethernet-rj45 ad un modem, uno switch o un router classificato come POE.
Il dispositivo può essere alimentato in tutta sicurezza anche tramite porta usb presente sulla ESP32 oppure tramite gli screw terminal dedicati all'alimentazione.
È possibile collegare il dispositivo tramite usb ad un computer per programmarlo o per leggere i dati anche mentre è alimentato tramite Ethernet perchè le due fonti di alimentazioni sono isolate.
Alimentando la board tramite usb o tramite ethernet, è possibile prelevare l'alimentazione dai morsetti a vite 5V - 3.3V per alimentare periferiche esterne al dispositivo come ad esempio sensori, display ecc... da integrare nel progetto.
La scheda è pensata per chi possiede già una ESP32 o per chi vuole acquistarla e mettere in opera progetti in rete senza preoccuparsi dell'alimentazione.
E' DISPONIBILE UN CASE PROGETTATO PER ALLOGGIARE LA SCHEDA. CLICCA QUI!
Caratteristiche:
- Soluzione compatta, sicura e affidabile per connettere una ESP32 in rete tramite ETHERNET sfruttando la tecnologia POE.
- Chip Ethernet: LAN8720 RMII 10/100 Auto MDIX
- Supporto POE: IEEE 802.3
- Classe dispositivo: 0
- Isolamento galvanico: Fino a 3000V DC tra la parte Ethernet Poe e il circuito della board.
- Tensione in ingresso POE (PSE): raccomandata 48V DC
- Potenza dispositivo (PD): 2W Max 5VDC/400mA
Controller Compatibili:
ATTENZIONE: ESP32 WROVER NON COMPATIBILE
ATTENZIONE: ESP32 NON INCLUSO
Per un esempio di utilizzo con PlatformIO: Clicca qui.
Per un esempio di utilizzo con Esphome: Clicca qui.