Perchè acquistare su Ziotester.it
- Spedizioni da 5,90€. Inclusa da 59€
- Pagamenti sicuri: PayPal, Nexi, carta di credito
- Oltre 5 anni di esperienza nel mondo dell'elettronica
Crea un Account per godere di tutti i vantaggi offerti da un account personale:
Il display ILI9341 è un display LCD (cristalli liquidi) a matrice attiva TFT (Thin Film Transistor) .
CARATTERISTICHE:
Il controller grafico del display è il driver della ILITEK ILI9341. Il display è da 2,8" pollci, ha un numero di colori pari a 65k ad alto contrasto con risoluzione di 320x240 pixel. Utilizza la tecnologia LCD è si presenta in due varianti: con il touch screen o senza touch screen. Nella variante con il touch screen è presente il chip HR2046, un integrato che gestisce il tocco su schermo.
Il pannello touch screen è di tipo resistivo e con le versioni che presentano questa funzionalità è abbinato un pennino.
E' dotato di una retroilluminazione a LED bianchi che può essere controllata.
Il display è programmabile e può essere interfacciato con microcontrollori come ESP32, ARDUINO e RASPBERRY e altri circuiti integrati tramite un'interfaccia seriale SPI. Può essere alimentato a 3.3V o a 5V ed è utilizzabile con logica a 3.3V o a 5V.
Inoltre è presente un lettore per schede di memoria SD.
Tutti i collegamenti possono essere effetuati tramite due file di pin da 2,54 mm presenti sul display. Uno Slot da 14 pin che permette di alimentare e collegare il display ad un controller, inclusi i pin dedicati al touch screen ove presente. Uno Slot da 4 pin dedicati alla scheda di memoria SD.
Il display può essere utilizzato in numerose applicazioni elettroniche, ad esempio la domotica e l'IOT.
Inoltre possiamo trovare una versione con dimensioni e risoluzione dello schermo maggiori: ILI9488 da 3,5" 480x320
COME LAVORA:
Un display LCD è costituito da un cristallo liquido racchiuso tra due substrati di vetro rivestiti di ossidi metallici saldati tra loro, che contengono lo stesso. All'esterno di questi tre strati, vengono posizionati i filtri polarizzanti per la luce. Gli LCD utilizzano una tecnologia trasmissiva a valvola di luce, in cui la luce bianca proveniente dalla retroilluminazione viene filtrata per variare la quantità di luce che passa attraverso il dispositivo, generando così la scala dei grigi. Per ottenere i colori, vengono aggiunti dei filtri colorati (rosso, verde e blu) in modo che ogni pixel corrisponda a tre elementi colorati. Il livello di luminosità di ogni pixel è ottenuto variando la tensione del campo elettrico applicato al cristallo liquido, poiché la posizione delle molecole del cristallo liquido e la quantità di luce che transita, è proporzionale alla tensione applicata. Nei display a matrice attiva, ad ogni elemento di ciascun pixel è associato un transistor, ottenendo così tempi di risposta e luminosità superiori rispetto a quelli con matrice passiva.
COME UTILIZZARLO:
Per utilizzare il display ILI9341 è necessario collegarlo ad una fonte di alimentazione a 3.3V o a 5V. Collegare i pin dell'interfaccia SPI ad un microcontrollore: CS, RESET, DC, SDI, SCK, LED e SDO.
Il controller può visualizzare 65k colori per pixel. L'mpostazione dell'indirizzo del pixel viene eseguito nell'ordine righe e colonne.
Il metodo di visualizzazione viene eseguito impostando l'indirizzo e poi il valore del colore.
Elenco dei pin:
Per le versioni con touch screen:
ESEMPIO DI UTILIZZO CON PLATFORMIO E ARDUINO IDE:
Per maggiori informazioni su PlatformIO.
Dispositivi utilizzati per l’esempio:
In alternativa all' ESP32 DevKitC 38 PIN Screw Terminal Board è possibile utilizzare:
Qui è possibile consultare ulteriori esempi sui display:
Collegamenti:
Platformio.ini:
[env:esp32dev] platform = espressif32 board = esp32dev framework = arduino monitor_speed = 115200 upload_speed = 921600 monitor_filters = esp32_exception_decoder lib_deps = bodmer/TFT_eSPI @ ^2.5.0
Per l’esempio abbiamo aggiunto ed utilizzato la libreria: https://github.com/Bodmer/TFT_eSPI.
Main.cpp:
// specificare i collegamenti dei pin in User_Setup.h parte esp32 #include <Arduino.h> #include <TFT_eSPI.h> // Includiamo la libreria specifica del progetto TFT_eSPI tft = TFT_eSPI(); void setup() { tft.init(); // Inizializziamo il diplay } void loop() { tft.init(); // Selezioniamo l'orientamento dell'immagine sul display tft.setRotation(3); // Posizione del cursore tft.setCursor(49, 30); // Colore del testo tft.setTextColor(0xFFFF); // Dimensione del testo tft.setTextSize(3); // Cancelliamo il contenuto del display tft.fillScreen(0xFC00); delay(1000); // Scriviamo sul dispaly utilizzando la funzione tft.print tft.print("Z"); delay(300); tft.print("I"); delay(300); tft.print("O"); delay(300); tft.print(" "); delay(300); tft.print("T"); delay(300); tft.print("E"); delay(300); tft.print("S"); delay(300); tft.print("T"); delay(300); tft.print("E"); delay(300); tft.print("R"); delay(300); tft.print("."); delay(300); tft.print("I"); delay(300); tft.println("T"); delay(500); // Disegnamo un rettangolo tft.drawRect(85, 87, 140, 20, 0xFFFF); // Riempiamo il rettangolo tft.fillRect(85, 87, 140, 20, 0xFFFF); // Disegniamo un carattere tramite la funzione drawChar tft.drawChar(90, 90, 0x50, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // P tft.drawChar(100, 90, 0x4C, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // L tft.drawChar(110, 90, 0x41, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // A tft.drawChar(120, 90, 0x54, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // T tft.drawChar(130, 90, 0x46, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // F tft.drawChar(140, 90, 0x4F, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // O tft.drawChar(150, 90, 0x52, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // R tft.drawChar(160, 90, 0x4D, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // M tft.drawChar(170, 90, 0x49, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // I tft.drawChar(180, 90, 0x4F, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // O tft.drawChar(190, 90, 0x2E, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); //. tft.drawChar(200, 90, 0x49, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(200); // I tft.drawChar(210, 90, 0x4F, 0xFC00, 0xFFFF, 2); delay(1000); // O tft.setCursor(25, 150); tft.print("T"); delay(250); tft.print("F"); delay(250); tft.print("T"); delay(250); tft.print(" "); tft.print("L"); delay(250); tft.print("C"); delay(250); tft.print("D"); delay(250); tft.print(" "); tft.print("I"); delay(250); tft.print("L"); delay(250); tft.print("I"); delay(250); tft.print("9"); delay(250); tft.print("3"); delay(250); tft.print("4"); delay(250); tft.print("1"); delay(250); tft.setCursor(130, 200); tft.print("2"); delay(250); tft.print("."); delay(250); tft.print("4"); delay(250); tft.setTextSize(2.5); tft.print("''"); delay(2000); tft.fillScreen(0xFFFF); delay(1000); }
Marca | Generic |
---|---|
Altezza (mm) | 10 |
Larghezza (mm) | 50 |
Lunghezza (mm) | 85 |
Certificazione | CE |